Guida All'acquisto Bushing

Che cos'è un "bushing"?

I bushings, presenti in coppia sui truck (4 in totale per 2 truck), consentono curve morbide e progressive. Senza di essi, i truck sarebbero solo parti metalliche che si sfregano l'una contro l'altra, rischiando danni e mancando di comfort. La compressione e il ritorno dei bushings definiscono le prestazioni del truck.

Perché cambiare i bushings sui tuoi truck?

I bushings sono parti di consumo. A seconda di quanto spesso e di come usi la tua tavola, possono usurarsi, perdendo la loro reattività o durezza.

La formula, la forma e la durezza del bushing sono fattori chiave che conferiscono ai truck, e quindi alla tavola, una sensazione completamente diversa.

Sperimentare con diverse configurazioni di bushing è fondamentale per trovare l'abbinamento perfetto, e questa guida ti aiuterà a fare la scelta giusta.


Forme dei bushing

Ogni forma di bushing ha caratteristiche specifiche che conferiscono ai truck prestazioni diverse.

CONI

Il cono è progettato per le curve, con una base più ampia rispetto alla parte superiore del bushing, limitando la compressione del bushing.

Una forma classica, scelta per i truck che sono altamente reattivi e girano facilmente, ma meno stabili ad alte velocità.

Una combinazione cono + cono è estremamente reattiva e molto manovrabile.
Una combinazione cono + barile fornisce un truck stabile, pur offrendo una discreta capacità di manovra, ed è spesso l'impostazione predefinita per alcuni marchi di truck popolari.

BARILE

Il barile è la forma più versatile. La sua struttura limita la compressione, rendendolo più stabile e permettendogli di tornare alla sua posizione originale più rapidamente rispetto al cono.

Questo si traduce in un bushing altamente versatile che è sia stabile che reattivo.

COLLEGATO

A seconda dei truck, può esserci uno spazio tra i due bushings, uno spazio inutilizzato sul supporto. Alcuni marchi offrono un bushing con un anello interno allungato che riempie questo gap.

Questo aumenta la stabilità, poiché il bushing diventa più difficile da comprimere, ora ristretto dal supporto del truck.

BUSHING ALTI (coni, barili, ecc.)

Queste sono le stesse forme ma più grandi. Alcuni truck, in particolare quelli utilizzati nel downhill longboarding, sono compatibili con le dimensioni "alte". Aggiungere più materiale fornisce un maggiore rimbalzo e stabilità.

I truck che richiedono bushings alti sono identificati sul nostro sito web.

BUSHING SPECIALI

Esistono anche altre forme di bushing che offrono caratteristiche di prestazione diverse.

Il keg, ad esempio, è un bushing a forma di barile progettato per fornire una maggiore resistenza alla compressione e massimizzare il rimbalzo e il ritorno alla sua forma originale.

L'eliminator limita notevolmente la capacità di sterzata del truck, concentrandosi sulla massimizzazione della stabilità.

Il Fatcone è progettato per coloro che cercano la massima stabilità ad alte velocità, mantenendo comunque un'ottima manovrabilità.

Il chubby offre sia manovrabilità che grande stabilità, grazie alla sua parte superiore che si adatta bene ai hanger. Può essere utilizzato con una durezza inferiore rispetto al solito.


Formule Dei Bushing

Le marche che offriamo comprendono l'importanza dei bushing e hanno sviluppato varie formule per fornire caratteristiche di prestazione diverse.

VENOM

SHR: Super High Rebound

La formula SHR di Venom è progettata per rendere i tuoi trucks più reattivi, con un massimo recupero. Nella transizione tra una curva a destra e una a sinistra, il bushing torna rapidamente al centro prima di comprimersi dall'altra parte.

HPF: High Performance Formula

La HPF offre una compressione più graduale senza un recupero significativo, consentendo curve più precise e progressive.

RIPTIDE

APS / ANIMATED POLYMER SYSTEM

L'APS offre un alto recupero e un ritorno di energia più immediato. Fornisce anche un grande controllo e una maggiore inclinazione del 10-15% rispetto allo stesso durometro di altre marche. Questo bushing ha un forte recupero e un'inclinazione significativa, rendendolo molto stabile e indulgente.

WFB / WORLD FASTEST BUSHING

Questa formula contiene un lubrificante unico che non si lega con l'urea, motivo per cui potresti spesso vedere un residuo bianco sulla superficie. Riduce l'attrito del bushing per transizioni rapide e una maggiore inclinazione rispetto all'APS. WFB ruota dal 15% al 20% in più rispetto allo stesso durometro di altre marche. WFB offre anche meno recupero rispetto all'APS ed è progettato per i rider che desiderano una risposta molto fluida.

KRANK

KranK è la formula con il massimo recupero fino ad oggi, progettata specificamente per cambiare sotto la pressione di serraggio. Il suo intervallo di controllo efficace va da impostazioni molto allentate per una sensazione di massimo relax a due giri completi per una sensazione di massimo serraggio. KranK ruota tanto o meno rispetto allo stesso durometro di altre marche.

ORANGATANG

Nipples

I bushings Nipples di Orangatang sono progettati per un alto ritorno di energia e una massima inclinazione. Con la loro formula unica in urethane, offrono un'ottima combinazione di stabilità e reattività. I bushings Nipples forniscono una curva fluida e controllata, rendendoli perfetti per i rider che cercano virate profonde senza sacrificare la precisione. Disponibili in diversi durometri, soddisfano vari stili di guida, dal carving e cruising alle gare di downhill.

Knuckles

I bushings Knuckles di Orangatang sono costruiti per un recupero estremo e stabilità, rendendoli ideali per la guida veloce e lo skating downhill. La loro forma unica offre maggiore resistenza alla compressione, assicurando che i truck rimangano stabili ad alta velocità mentre consentono ancora transizioni di sterzata fluide. I bushings Knuckles sono disponibili in più livelli di durezza, consentendo ai rider di regolare il loro setup per un perfetto equilibrio tra controllo e manovrabilità.


Durezza dei Bushing

Ora che hai la giusta forma e formula, è il momento di scegliere la durezza dei tuoi bushing.

Durezza

La durezza dei tuoi bushing, insieme alla loro formula, ti darà una sensazione completamente diversa sulla tua tavola. In generale, più duro è il bushing, più sarà difficile girare, e viceversa. È indicato come le ruote, con un numero seguito da una "a" (ad es., 80a, 86a, ecc.).

 

Suggerimenti

“Woo, ok, voglio andare super veloce, quindi prenderò i bushing più duri!!!?”

“No, un bushing molto duro non ti aiuterà ad andare più veloce né a prevenire le vibrazioni; anzi, è proprio l'opposto. Tuttavia, un bushing che corrisponde al tuo peso con la giusta quantità di serraggio ti permetterà di progredire con maggiore sicurezza a velocità più elevate.”

Qui troverai le diverse guide alla durezza dei bushing basate su marchi, formule e peso del rider.

Venom wheels bushings chart
Riptide bushing chart
Orangatang charts

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