Termini e Condizioni Generali


Articolo 1 – Interezza

Le presenti condizioni generali esprimono l'insieme degli obblighi delle parti. In questo senso, si ritiene che l'acquirente li accetti senza riserve non appena convalida il suo ordine.

Le presenti condizioni generali di vendita si applicano escludendo tutte le altre condizioni, in particolare quelle applicabili alle vendite nei negozi o tramite altri canali di distribuzione e commercializzazione.

Sono accessibili sul sito radline-boards.com e prevarranno, ove applicabile, su qualsiasi altra versione o qualsiasi altro documento contraddittorio.

Il venditore e l'acquirente convengono che le presenti condizioni generali regolano esclusivamente il loro rapporto contrattuale. Il venditore si riserva il diritto di modificare di volta in volta le condizioni generali. Qualsiasi modifica sarà applicabile non appena pubblicata sul sito.

Nel caso in cui una disposizione delle presenti condizioni generali taccia, si riterrà disciplinata dalle pratiche in vigore nel settore delle vendite a distanza, le cui società hanno sede in Francia

Le presenti condizioni generali di vendita sono valide dalla loro data di pubblicazione e fino alla loro modifica o sostituzione.


Articolo 2 – Contenuto

Lo scopo delle presenti condizioni generali è definire i diritti e gli obblighi delle parti nel contesto della vendita online di beni offerti dal venditore all'acquirente, dal sito web radline-boards.com.

Queste condizioni si applicano agli acquisti effettuati da acquirenti situati in Francia e nei paesi dell'Unione Europea, con consegne effettuate esclusivamente nel territorio dell'Unione Europea. Per tutte le consegne al di fuori dell'Unione Europea, i prezzi sono espressi al netto delle tasse e il cliente si impegna a pagare tutte le tasse e gli eventuali dazi doganali che potrebbero essere applicati dal paese di consegna. Questi costi possono essere richiesti dal corriere.

I prodotti interessati dalle presenti condizioni generali di vendita sono: longboard & surfskate (tavole complete, tavole singole, truck, ruote, cuscinetti, grip, boccole e pivot cup, accessori), protezioni e accessori (caschi, guanti, pack protezioni, GoPro, attrezzi, altri accessori, ginocchiere e gomitiere, tessili).

L'acquirente dichiara di aver letto le presenti condizioni generali di vendita e di accettarle prima di convalidare il proprio ordine. Come tali sono opponibili alla stessa ai sensi dell'articolo 1119 del Codice Civile.


Articolo 3 – Informazioni precontrattuali

3.1 - Comunicazione delle informazioni

L'acquirente dichiara di essere stato informato, prima di effettuare l'ordine e di concludere il contratto, in modo leggibile e comprensibile, delle presenti condizioni generali di vendita e di tutte le informazioni elencate nell'articolo L. 221-5 del Codice del Consumo.

3.2 - Informazioni trasmesse all'acquirente

Le seguenti informazioni vengono trasmesse all'acquirente in modo chiaro e comprensibile :

  • Le caratteristiche essenziali del bene o servizio ;

  • Il prezzo del bene o servizio ;

  • Il metodo di calcolo del prezzo e, se applicabile, eventuali costi aggiuntivi di trasporto, consegna o affrancatura e tutti gli altri eventuali costi ;

  • Tutti i costi aggiuntivi di trasporto, consegna o affrancatura e tutti gli altri costi possibili ;

  • In assenza di esecuzione immediata del contratto, la data o il termine entro il quale il fornitore del servizio si impegna a consegnare la merce o a prestare il servizio, qualunque sia il suo prezzo ;

  • Informazioni relative all'identità del fornitore del servizio, ai suoi recapiti postali, telefonici ed elettronici, nonché alle sue attività ;

  • Informazioni relative alle garanzie legali, alle funzionalità del contenuto digitale e, ove applicabile, alla sua interoperabilità, nonché ai termini di attuazione delle garanzie e ad altre condizioni contrattuali.

3.3 - Ulteriori informazioni comunicate dal venditore

Il venditore fornisce inoltre all'acquirente le seguenti informazioni :

  • Il suo nome o la ragione sociale, l'indirizzo geografico della sua sede e, se diverso, quello della sede legale, il suo numero di telefono e il suo indirizzo e-mail ;

  • I termini di pagamento, consegna ed esecuzione del contratto, nonché i termini previsti dal professionista per il trattamento dei reclami ;

  • In caso di vendita, l'esistenza e le modalità di esercizio della garanzia legale di conformità prevista dagli articoli L. 217-1 e seguenti del Codice del Consumo, della garanzia contro i difetti nascosti prevista dagli articoli 1641 e seguenti. del Codice Civile, nonché, ove applicabile, la garanzia commerciale e il servizio post-vendita rispettivamente di cui agli articoli L. 217-15 e L. 217-17 del Codice del Consumo ;

  • La durata del contratto, quando è concluso a tempo determinato, o le condizioni della sua risoluzione nel caso di un contratto a tempo indeterminato.

3.4 - Informazioni relative ai contenuti digitali

Il venditore indica, per quanto riguarda i contenuti digitali :

  • Qualsiasi interoperabilità rilevante di questo contenuto con determinati hardware o software di cui il professionista è o dovrebbe ragionevolmente essere a conoscenza.

 

Articolo 4 – L'ordine

L'acquirente ha la possibilità di effettuare il suo ordine on-line, dal catalogo disponibile sul sito, utilizzando il modulo d'ordine ivi riportato, per qualsiasi prodotto, nei limiti delle scorte disponibili.

Se un prodotto ordinato non è disponibile, l'acquirente verrà informato tramite e-mail.

Affinché l'ordine sia convalidato, l'acquirente dovrà accettare, cliccando dove indicato, le presenti condizioni generali di vendita. Dovrà anche scegliere l'indirizzo di consegna, il metodo di consegna e infine convalidare il metodo di pagamento.

La vendita sarà considerata definitiva quando :

  • L'acquirente riceverà un'e-mail di conferma dell'accettazione dell'ordine da parte del venditore ;

  • L'intero prezzo dell'ordine sarà stato riscosso dal venditore.

Qualsiasi ordine costituisce accettazione dei prezzi e delle descrizioni dei prodotti disponibili per la vendita. Qualsiasi controversia su questo punto avrà luogo nell'ambito di un eventuale scambio e delle garanzie di seguito menzionate.

In alcuni casi, tra cui mancato pagamento, indirizzo errato o altri problemi sul conto dell'acquirente, il venditore si riserva il diritto di bloccare l'ordine dell'acquirente fino alla risoluzione del problema.

Verrà quindi effettuato l'annullamento dell'ordine di questo prodotto, nonché il suo eventuale rimborso. Il resto dell'ordine rimarrà fermo e definitivo.

Per qualsiasi domanda relativa al tracciamento di un ordine, l'acquirente può contattare il servizio clienti al seguente indirizzo : contact@radlineboards.com


Articolo 5 – Firma elettronica

La fornitura online del numero della carta bancaria dell'acquirente e la convalida finale dell'ordine costituiranno prova dell'accordo dell'acquirente, in particolare :

  • Pagabilità delle somme dovute ai sensi dell'ordine ; 

  • Firma ed accettazione espressa di tutte le operazioni effettuate.

In caso di utilizzo fraudolento della carta bancaria, l'acquirente è invitato, non appena si accorge di tale utilizzo, a contattare immediatamente il servizio clienti al seguente indirizzo : contact@radlineboards.com


Articolo 6 – Conferma dell'ordine

La convalida di un ordine da parte del Cliente comporta l'accettazione definitiva del contratto di vendita, salvi i casi previsti dalle condizioni generali di vendita.

Il processo d'ordine (doppio clic) e l'autenticazione del Cliente convalidano il contratto di vendita. SDG DISTRIBUTION confermerà l'ordine tramite e-mail.

Il Cliente potrà visualizzare i dettagli del proprio ordine nell'area “I miei ordini”. SDG DISTRIBUTION si riserva il diritto di annullare qualsiasi ordine in caso di controversia con il Cliente.

Le informazioni fornite dal Cliente (in particolare l'indirizzo e-mail e i dati di contatto del destinatario) sono di sua responsabilità. SDG DISTRIBUTION non è responsabile per errori presenti in queste informazioni e qualsiasi consegna all'indirizzo indicato sarà considerata conforme.

In caso di rispedizione per errore del Cliente, i costi verranno fatturati a quest'ultimo.

Se un prodotto RADLINE è esaurito, il Cliente verrà informato via e-mail e l'ordine del prodotto verrà annullato. Il resto dell'ordine rimarrà valido. Se il pagamento per questo prodotto è già stato effettuato, verrà rimborsato; in caso contrario il prodotto non verrà addebitato.


Articolo 7 – Prova della transazione

Le registrazioni informatizzate, conservate nei sistemi informatici del venditore in ragionevoli condizioni di sicurezza, saranno considerate come prova delle comunicazioni, degli ordini e dei pagamenti tra le parti.

L'archiviazione degli ordini d'acquisto e delle fatture viene effettuata su un supporto affidabile e durevole, che consente, se necessario, di riprodurli come prova.


Articolo 8 – Informazioni sul prodotto

I prodotti disciplinati dalle presenti condizioni generali sono quelli che compaiono sul sito del venditore e che sono indicati come venduti e spediti dal venditore. Sono offerti fino ad esaurimento scorte.

I prodotti sono descritti e presentati con la massima accuratezza possibile. Tuttavia, se nella presente presentazione dovessero verificarsi errori o omissioni, il venditore non potrà essere ritenuto responsabile.

Le fotografie dei prodotti non sono contrattuali e hanno solo valore indicativo.


Articolo 9 – Prezzo

Il venditore si riserva il diritto di modificare i propri prezzi in qualsiasi momento, ma si impegna ad applicare i prezzi in vigore indicati al momento dell'ordine, salvo disponibilità dei prodotti a tale data.

I prezzi sono indicati in Euro e sono soggetti a modifiche in base alle fluttuazioni dei tassi di cambio, in particolare per le consegne al di fuori della zona Euro. Non comprendono le spese di consegna, che vengono fatturate a parte e indicate prima della convalida dell'ordine. Per le consegne al di fuori dell'Unione Europea, potrebbero essere applicati tasse e dazi doganali aggiuntivi e tali costi saranno a carico del cliente, se applicabili.

I prezzi tengono conto dell'IVA applicabile il giorno dell'ordine. In caso di modifica dell'aliquota IVA applicabile, questa si rifletterà automaticamente sul prezzo dei prodotti nel negozio online. Per le consegne al di fuori dell'UE, il cliente potrebbe essere soggetto a tasse locali, che non sono incluse nel prezzo di vendita.

Al momento dell'ordine è richiesto il pagamento dell'intero prezzo. In nessun momento le somme versate potranno essere considerate acconti o depositi.

Se nuove tasse o contributi, come le tasse ambientali, venissero create o modificate (in aumento o in diminuzione), questi cambiamenti potrebbero riflettersi sul prezzo di vendita dei prodotti.

Il prezzo è pagabile dopo la convalida dell'ordine, secondo i seguenti termin i:

  • Con carta bancaria online (Carte Bleue, VISA, Mastercard, American Express, Bancontact) ; 

  • Tramite PayPal.

 

Articolo 10 – Modalità di pagamento

Effettuare un ordine implica un obbligo di pagamento, il che significa che l'acquirente deve pagare l'importo del proprio ordine al momento della convalida.

Per pagare il suo ordine, l'acquirente dispone di diversi metodi di pagamento proposti dal venditore ed elencati sul sito, in particolare :

  • Con carta bancaria online (Carte Bleue, VISA, Mastercard, American Express, Bancontact) ;

  • Tramite PayPal.

L'acquirente garantisce al venditore di disporre delle autorizzazioni necessarie per utilizzare la modalità di pagamento da lui scelta, al momento della convalida del modulo d'ordine.

Il venditore si riserva il diritto di sospendere l'evasione dell'ordine e la consegna in caso di rifiuto dell'autorizzazione al pagamento con carta di credito da parte degli organismi competenti, o in caso di mancato pagamento. Inoltre, il venditore può rifiutare una consegna o un ordine se l'acquirente non ha pagato in tutto o in parte un ordine precedente o se è in corso una controversia di pagamento.

Al fine di prevenire qualsiasi frode, il venditore ha messo in atto una procedura di verifica dell'ordine per garantire che nessuno utilizzi le coordinate bancarie di terzi senza il loro consenso. In questo contesto, all'acquirente potrebbe essere chiesto di inviare via e-mail una copia di un documento di identità e una prova di indirizzo. L'ordine sarà convalidato solo dopo il ricevimento e la verifica di queste parti da parte del venditore.

I pagamenti effettuati dall'acquirente saranno considerati definitivi solo dopo l'effettivo incasso delle somme dovute dal venditore.


Articolo 11 – Disponibilità dei prodotti – Rimborso – Risoluzione

Salvo casi di forza maggiore o periodi di chiusura del negozio online, che saranno chiaramente indicati nella home page del sito, i tempi di spedizione, fino ad esaurimento scorte, saranno quelli di seguito indicati. I tempi di spedizione decorrono dalla data di registrazione dell'ordine, come indicato nella email di conferma dell'ordine.

I tempi di consegna variano a seconda della posizione geografica dell'acquirente :

  • Francia metropolitana : Consegna entro 24-72 ore, a partire dal giorno successivo alla convalida dell'ordine.

  • Unione Europea : Consegna entro 2-5 giorni lavorativi, a seconda del paese.

  • Al di fuori dell'UE : Consegna entro 6-12 giorni lavorativi, a seconda della località dell'acquirente.

In caso di mancato rispetto della data o del termine di consegna concordati, l'acquirente deve, prima di risolvere il contratto, incaricare il venditore di eseguirne l'esecuzione entro un termine supplementare ragionevole. In mancanza di esecuzione entro tale nuovo termine, l'acquirente potrà liberamente risolvere il contratto.

L'acquirente dovrà espletare tali formalità mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento o mediante qualsiasi altra scrittura su supporto durevole.

Il contratto si intenderà risolto nel momento in cui riceve da parte del venditore la lettera o la scritta che lo informa di tale risoluzione, a meno che il professionista non abbia nel frattempo ottemperato.

L'acquirente può tuttavia recedere immediatamente dal contratto se la data o l'ora di consegna costituiscono per lui una condizione essenziale del contratto.

In questo caso, in caso di risoluzione del contratto, il venditore è tenuto a rimborsare all'acquirente tutte le somme pagate, al più tardi entro 14 giorni successivi alla data in cui è stato risolto il contratto.

Ai sensi dell'articolo L. 242-4 del Codice del Consumo, se il professionista non ha rimborsato le somme pagate dal consumatore, queste vengono automaticamente aumentate :

  • Il tasso di interesse legale se il rimborso avviene entro e non oltre 10 giorni dalla scadenza del periodo di 14 giorni sopra indicato ;

  • 5% se il ritardo è compreso tra 10 e 20 giorni ;

  • 10% se il ritardo è compreso tra 20 e 30 giorni ;

  • 20% se il ritardo è compreso tra 30 e 60 giorni ;

  • Del 50% tra 60 e 90 giorni ;

  • E cinque punti aggiuntivi per ogni nuovo mese di ritardo fino al prezzo del prodotto, quindi il tasso di interesse legale.

Se il prodotto ordinato non è disponibile, l'acquirente verrà informato il prima possibile e avrà la possibilità di annullare l'ordine. L’acquirente potrà quindi scegliere tra due opzioni :

  • Richiedere il rimborso delle somme versate entro e non oltre 10 giorni dal loro pagamento.

  • Richiedi cambio prodotto.

 

Articolo 12 – Termini di consegna

La consegna è definita come il trasferimento del possesso fisico o del controllo del bene al consumatore. Avviene solo dopo la conferma dell'avvenuto pagamento da parte dell'istituto bancario del venditore.

I prodotti ordinati verranno consegnati secondo le seguenti modalità: Tramite il corriere scelto dal cliente.

I prodotti verranno consegnati all'indirizzo indicato dall'acquirente al momento dell'ordine. L'acquirente è responsabile dell'accuratezza del proprio indirizzo. Se il pacco viene restituito a causa di un indirizzo di consegna errato o incompleto, i costi di rispedizione saranno a carico dell'acquirente.

L'acquirente può, su sua richiesta, farsi inviare una fattura all'indirizzo di fatturazione e non all'indirizzo di consegna, convalidando l'opzione prevista a tal fine nel modulo d'ordine.

Se l'acquirente è assente il giorno della consegna, il corriere lascerà un biglietto da visita nella cassetta della posta, che consentirà il ritiro del pacco nel luogo e nell'orario indicato.

Se al momento della consegna l'imballo originale risulta danneggiato, strappato o aperto, l'acquirente dovrà successivamente verificare lo stato degli articoli. Se sono danneggiati, l'acquirente dovrà rifiutare il pacco e apporre una riserva sulla bolla di consegna (pacco rifiutato perché aperto o danneggiato).

L'acquirente dovrà indicare sulla bolla di consegna e sotto forma di riserve scritte a mano accompagnate dalla sua firma qualsiasi anomalia riguardante la consegna (danneggiamento, prodotto mancante rispetto alla bolla di consegna, pacco danneggiato, prodotti rotti, ecc.).

Tale verifica si considera effettuata una volta che l'acquirente, o una persona da lui autorizzata, ha firmato la bolla di consegna.

L'acquirente dovrà quindi confermare tali riserve al trasportatore tramite lettera raccomandata entro due giorni lavorativi dal ricevimento dell'articolo o degli articoli e inviare una copia di questa lettera via fax o posta semplice al venditore all'indirizzo indicato nelle note legali del sito.

Se è necessario restituire i prodotti al venditore, è necessario presentare una richiesta di reso al venditore entro 14 giorni dalla consegna. Nessun reclamo sarà accettato oltre tale termine. I prodotti restituiti devono essere nello stato originale (imballo integro, accessori, istruzioni, ecc.).


Articolo 13 – Errori di consegna

Qualsiasi reclamo relativo ad un errore di consegna e/o alla non conformità dei prodotti nella natura o nella qualità, rispetto alle informazioni riportate nel modulo d'ordine, dovrà essere presentato dall'acquirente il giorno stesso della consegna o, al più tardi, il primo giorno lavorativo successivo ad essa. Qualsiasi reclamo presentato oltre tale termine verrà respinto.

Il reclamo potrà essere avanzato, a scelta dell'acquirente :

Qualsiasi reclamo avanzato al di fuori delle regole e dei termini sopra indicati non potrà essere preso in considerazione e solleverà il venditore da ogni responsabilità nei confronti dell'acquirente.

Al ricevimento del reclamo, il venditore assegnerà un numero di cambio al/i prodotto/i interessato/i e comunicherà tale numero all'acquirente via e-mail. Il cambio di un prodotto può avvenire solo dopo l'assegnazione del numero di cambio.

In caso di errore di consegna o di cambio, qualsiasi prodotto da cambiare o rimborsare dovrà essere restituito al venditore nel suo insieme e nella sua confezione originale utilizzando l'applicazione di reso, semplificando la procedura di reso al seguente indirizzo: 114 rue des Vanniers - 40150 SOORTS-HOSSEGOR

In questo caso le spese di restituzione sono a carico del venditore.


Articolo 14 – Trasferimento dei rischi

La proprietà dei prodotti viene trasferita all'acquirente una volta che le parti hanno concordato l'articolo e il prezzo. Di conseguenza, il trasferimento della proprietà, così come i rischi di perdita e deterioramento dei prodotti, viene effettuato dall'acquirente, previa accettazione del modulo d'ordine da parte del venditore.

Il venditore è responsabile della consegna, che viene affidata ad un trasportatore, a scelta dell'acquirente. Quest'ultimo dovrà poi indicare l'indirizzo di consegna al corriere.

La consegna si considera effettuata al momento della consegna dei prodotti ordinati dal venditore al corriere.

A queste condizioni, l'acquirente non potrà esercitare alcun ricorso in garanzia nei confronti del venditore in caso di mancata consegna dei prodotti trasportati.


Articolo 15 – Garanzia sui prodotti

15.1 - Garanzia legale di conformità e garanzia legale per i vizi occulti

SDG DISTRIBUTION con sede in : 114 Avenue des Vanniers - 40150 SOORTS-HOSSEGOR garantisce la conformità dei beni al contratto, consentendo all'acquirente di avanzare una richiesta ai sensi degli articoli L. 217-4 e seguenti del Codice del Consumo, o della garanzia per i difetti della cosa venduta ai sensi degli articoli 1641 e seguenti del Codice Civile.

In caso di attuazione della garanzia legale di conformità si precisa che :

  • L'acquirente ha un termine di 2 anni dalla consegna della merce per agire ; 

  • L'acquirente può scegliere tra la riparazione o la sostituzione del bene, alle condizioni di costo previste dall'articolo L. 217-17 del Codice del Consumo ; 

  • L'acquirente è esonerato dal provare l'esistenza del difetto di conformità del bene nei 6 mesi successivi alla consegna.

Inoltre, si ricorda che :

  • Dal 18 marzo 2016 tale periodo è stato esteso a 24 mesi, ad eccezione dei beni di seconda mano ; 

  • La garanzia legale di conformità si applica indipendentemente dalla garanzia commerciale di seguito descritta ; 

  • L'acquirente può anche esercitare la garanzia contro i vizi occulti della cosa venduta ai sensi dell'articolo 1641 del Codice Civile. In questo caso potrà scegliere tra l'annullamento della vendita o la riduzione del prezzo ai sensi dell'articolo 1644 del Codice Civile.

15.2 - Garanzia commerciale

I prodotti venduti sono inoltre coperti da garanzia commerciale che ne assicura la conformità e prevede il rimborso del prezzo di acquisto, la sostituzione o la riparazione del bene.

La presente garanzia non copre i difetti derivanti da un uso anomalo o difettoso, né quelli causati da cause estranee alle qualità intrinseche dei prodotti.

Le disposizioni di cui sopra non escludono l'applicazione della garanzia legale di conformità di cui all'articolo L. 217-4 del Codice del Consumo e della garanzia per i difetti del bene venduto ai sensi degli articoli 1641 e seguenti del Codice Civile.

L'acquirente è informato che il venditore non è il produttore di tutti i prodotti presentati, ai sensi della legge n. 98-389 del 19 maggio 1998 relativa alla responsabilità per prodotti difettosi.


Articolo 16 – Diritto di recesso

Prima di concludere il contratto, il venditore professionale deve informare l'acquirente delle modalità di esercizio del diritto di recesso.

Tale diritto di recesso è escluso per :

  • Contratti di servizi la cui esecuzione è iniziata, con l'accordo dell'acquirente, prima della scadenza del periodo di recesso ;

  • Contratti per beni o servizi il cui prezzo dipende dai tassi del mercato finanziario ;

  • Contratti per beni realizzati su richiesta dell'acquirente o chiaramente personalizzati ;

  • Contratti per beni che, per loro natura, non possono essere restituiti o possono deteriorarsi o scadere rapidamente; videocassette, CD, DVD se aperti dall'acquirente ;

  • La stampa (giornali, periodici o riviste).

In conformità con le disposizioni del Codice del Consumo, l'acquirente dispone di un periodo di 14 giorni lavorativi dalla data di consegna dell'ordine per restituire qualsiasi articolo che non gli si addice e richiedere un cambio o un rimborso senza penalità, ad eccezione delle spese di restituzione che restano a carico dell'acquirente.

I prodotti dovranno essere restituiti nella loro confezione originale ed in perfetto stato entro 14 giorni dalla comunicazione al venditore della decisione di recedere dall'acquirente.

I resi devono essere effettuati nello stato originale e completi (imballaggio, accessori, istruzioni, ecc.) consentendone la riimmissione sul mercato come nuovi, accompagnati dalla fattura di acquisto.

I prodotti danneggiati, sporcati o incompleti non verranno restituiti.

Il diritto di recesso deve essere esercitato tramite la piattaforma Coliback. L'acquirente deve registrare la sua richiesta di reso su Coliback, dove potrà generare la sua etichetta di reso e seguire le istruzioni di reso.

Se il diritto di recesso viene esercitato entro il suddetto termine, verranno rimborsati il ​​prezzo del/i prodotto/i acquistato/i nonché le spese di consegna.

Le spese di restituzione sono a carico dell'acquirente.

Il cambio (soggetto a disponibilità) o il rimborso saranno effettuati entro 14 giorni dal ricevimento da parte del venditore dei prodotti restituiti dall'acquirente tramite Coliback e alle condizioni sopra indicate.


Articolo 17 – Forza maggiore

Eventuali circostanze indipendenti dalla volontà delle parti che impediscano la normale esecuzione delle proprie obbligazioni sono considerate causa di esenzione e comportano la sospensione delle obbligazioni delle parti.

La parte che invoca un caso di forza maggiore deve immediatamente informare l'altra parte del verificarsi dell'evento nonché della sua scomparsa.

Saranno considerati cause di forza maggiore tutti i fatti o circostanze irresistibili, esterni alle parti, imprevedibili, inevitabili, indipendenti dalla volontà delle parti e che non possono essere evitati nonostante tutti gli sforzi ragionevolmente possibili. Espressamente, sono considerati casi di forza maggiore, oltre a quelli abitualmente ritenuti dalla giurisprudenza delle corti e dei tribunali francesi :

  • Blocco dei mezzi di trasporto o dei rifornimenti ;

  • Terremoti ;

  • Gli incendi ;

  • Le tempeste ;

  • Inondazioni ;

  • Fulmine ;

  • La chiusura delle reti di telecomunicazioni o difficoltà specifiche delle reti di telecomunicazioni esterne ai clienti.

Le parti si riuniranno per esaminare l'impatto dell'evento e concordare le condizioni alle quali verrà ripresa l'esecuzione del contratto. Se l'evento di forza maggiore dura più di tre mesi, le presenti condizioni generali potranno essere risolte dalla parte lesa.


Articolo 18 – Proprietà intellettuale

Il contenuto del sito web (documentazione tecnica, disegni, fotografie, immagini, loghi, testi, video, grafica, ecc.) rimane di proprietà esclusiva del venditore, che è l'unico titolare dei diritti di proprietà intellettuale relativi a tale contenuto, inclusi, a titolo esemplificativo, diritti d'autore, diritti di marchio, diritti di database, nonché diritti su disegni e modelli.

Gli acquirenti si impegnano a non fare alcun uso del contenuto di questo sito, per scopi commerciali o non commerciali.

Qualsiasi riproduzione, totale o parziale, è severamente vietata e può costituire reato di contraffazione.


Articolo 19 – Informatica e libertà

I dati personali forniti dall'acquirente sono necessari per l'elaborazione del suo ordine e la preparazione delle fatture.

Questi dati potranno essere trasmessi ai partner del venditore coinvolti nell'esecuzione, elaborazione, gestione e pagamento degli ordini.

Il trattamento delle informazioni raccolte sul sito radline-boards.com è stato dichiarato alla CNIL.

L'acquirente ha il diritto di accesso, modifica, rettifica, opposizione, portabilità, limitazione e cancellazione delle informazioni che lo riguardano. Questo diritto può essere esercitato secondo i termini definiti sul sito radline-boards.com.


Articolo 20 – Mancata convalida parziale

Se una o più clausole delle presenti condizioni generali sono ritenute non valide o dichiarate tali in virtù di una legge, un regolamento o una decisione definitiva di un tribunale competente, le altre clausole rimarranno valide e applicabili.


Articolo 21 – Rinuncia

Il fatto che una delle parti non approfitti della violazione da parte dell'altra di uno qualsiasi degli obblighi delle presenti condizioni generali non può essere interpretato come una rinuncia all'obbligo in questione per il futuro.


Articolo 22 – Titolo

In caso di difficoltà di interpretazione tra uno qualsiasi dei titoli che compaiono in testa alle clausole e una qualsiasi delle clausole stesse, i titoli saranno considerati inesistenti.


Articolo 23 – Lingua del contratto

Le presenti condizioni generali di vendita sono scritte in francese. Nel caso in cui siano tradotti in una o più lingue straniere, in caso di controversia farà fede solo il testo francese.


Articolo 24 – Mediazione

In caso di controversia l'acquirente può ricorrere alla mediazione convenzionale, in particolare alla Commissione di mediazione dei consumatori o agli organismi di mediazione settoriali esistenti, o a qualsiasi metodo alternativo di risoluzione delle controversie (ad esempio conciliazione).


Articolo 25 – Legge applicabile

Le presenti condizioni generali sono soggette al diritto francese, escluse le disposizioni della Convenzione di Vienna. Questa regola si applica sia alle norme sostanziali che a quelle formali. In caso di controversia o reclamo, l'acquirente dovrà prima contattare il venditore per cercare di trovare una soluzione amichevole.

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