Una pratica simile allo snowboard, in cui l'obiettivo è affrontare le curve eseguendo slide controllati utilizzando guanti da slide o stando in piedi. A differenza del downhill, i truck avranno angoli simili, garantendo una buona leva per iniziare gli slide o i "slide".
Come per il downhill, si consiglia ai principianti di mettersi in contatto con associazioni locali o gruppi di rider nella propria zona.
INDOSSA SEMPRE UN CASCO E PROTEZIONI!
Scegliere la tua tavola
Scegli la tua tavola in base all'uso previsto, ecco una panoramica dettagliata dei vari tipi di tavole raccomandate per il freeride.
Tavola con kicktail o doppio kicktail
Una tavola versatile con cui puoi eseguire trick grazie al kicktail, ma anche adatta per il downhill poiché misura generalmente tra 34 e 38”.
Tavola simmetrica con o senza drop
Una tavola che privilegia la stabilità, con un passo generalmente largo, aumentando il raggio di sterzata. Una tavola più stabile ma meno agile nelle curve. Una tavola con drop limiterà il movimento dei piedi e abbasserà il tuo centro di gravità per una maggiore stabilità a scapito della manovrabilità.
Tavola fuselata senza kicktail
Tutte le caratteristiche speciali sono rimosse, concentrandosi esclusivamente sulla velocità e sul comfort. Una tavola minimalista e rigida, perfetta per affrontare curve in slide. Accessori come un blocco di coppia o footstop sono spesso aggiunti per personalizzare la tavola. Semplice ed efficace.
Scegli i tuoi truck
Truck RKP
Truck RKP
La larghezza dipende principalmente dalla larghezza della tavola, ma puoi considerare truck tra 140mm e 180mm. Truck più piccoli offrono una migliore agilità nelle curve ma sono meno stabili in slide, mentre truck più grandi forniscono l'opposto. Per quanto riguarda l'angolo dei truck, 45° per ogni truck ti darà un setup versatile e stabile, mentre un angolo diviso (angoli diversi per il truck anteriore e posteriore) fornirà maggiore stabilità a scapito della versatilità (ad esempio, in switch).
Facilita il rilascio della ruota dalla strada, con un diametro compreso tra 65mm e 75mm e una durezza compresa tra 75a e 86a. Una ruota più dura tende ad avere meno aderenza rispetto a una ruota più morbida.
Possono essere utilizzate anche ruote con bordi quadrati, poiché offrono maggiore aderenza ma sono più difficili da iniziare a scivolare, rendendole più adatte a rider avanzati.